top of page

MB-00S4
FIAT UNO
turbo i.e. 1987

Beat: Frenk
Visual: Tore Gettoni

La Uno Turbo i.e. venne lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole autovetture sportive, dette Hot Hatch.

In poco tempo la piccola sportiva torinese riesce a farsi spazio nella categoria anche grazie ai miglioramenti apportati al motore della versione base in tema di fluidità e regolarità di funzionamento nonché per l'ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.

La nuova sportiva Fiat ha una tenuta di strada elevata, le prestazioni sono brillanti (205 km/h, 8,3 secondi nello 0 a 100 km/h) e i consumi contenuti compatibilmente con l'adozione del turbo, per merito dell'iniezione elettronica. Il cambio possiede 5 marce, derivato da quello della Fiat Ritmo 105 TC (detto a leve basse), l'impianto frenante è dotato di freni a disco autoventilati anteriori di 240 mm di diametro e a disco posteriori da 227 mm pieni.

Esteriormente la vettura mostra un paraurti anteriore ridisegnato con i fendinebbia di serie e due feritoie aggiuntive per il raffreddamento dell'olio motore e dell'aria di sovralimentazione (intercooler). La vettura monta archetti passaruota e minigonne uguali a quelle della versione SX. Sul retro è presente un portellone dedicato con un vistoso spoiler integrato, il tutto realizzato in vetroresina. Il terminale di scarico è cromato con uscita piatta.

Model: Turbo i.e. 
Length: 3,64 meters
Mass: 845 kg

Max. Velocity: 200 km/h
Acc. 0/100km/h: 8,3 sec
Other Versions -

45 Fire

70 Turbo D
Production: 1987

bottom of page