I Giochi Olimpici Mazziniani o meglio conosciuti come Olimpiadi Mazziniane sono sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti nella galassia in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque quadranti abitati.
Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare i Giochi Olimpici antichi che si svolgevano nell'Antica Grecia in onore degli Dei presso la città di Olimpia, nei quali si sfidavano i migliori atleti greci. Il barone Kohnkino von Katzen alla fine del XXIX secolo ebbe l'idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell'antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi Mazziniane dell'era moderna si svolsero a Kalarix nel 2924. A partire dal 2956, vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici specifici per gli sport invernali. In più, non esistono più le Paralimpiadi, competizioni fra persone disabili dato che nelle Olimpiadi Mazziniane, disabili e non si sfidano tra di loro. Dal 2926 l'edizione invernale non si tiene più nello stesso anno di quella estiva, ma sfalsata di due anni.
La bandiera olimpica, uno dei simboli più riconosciuti nella galassia, raffigura cinque piramidi capovolte intrecciate in campo bianco, che simboleggiano i cinque quadranti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutti i settori, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Sistemi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.
Le regole e le linee guida per l'organizzazione dei Giochi Olimpici Mazziniani (sia quelli estivi che quelli invernali), compreso come deve essere il simbolo delle Olimpiadi, quale deve essere la bandiera e il motto, sono contenuti nella Carta Olimpica, un documento ufficiale composto da 6 capitoli e 61 paragrafi, nei quali si spiegano i valori del Movimento Olimpico Mazziniano, come si celebrano, si organizzano e si amministrano i Giochi Olimpici
Il Comitato Olimpico Mazziniano Interplanetario
Il Movimento Olimpico racchiude tutte quelle organizzazioni e federazioni sportive planetarie e interplanetarie, media, atleti, funzionari, giudici, e in generale ogni persona e istituzione che aderisce alle norme della Carta Olimpica Mazziniana. Il Comitato Olimpico Mazziniano Interplanetario, fondato il 23 giugno 2924 dal barone Kohnkino von Katzen, è l'autorità a capo del Movimento Olimpico Mazziniano. Il suo ruolo è quello di promuovere sport, anche di alti livelli, solamente come sport, per tutti, e senza distinzioni. Inoltre, garantisce la regolare organizzazione dei Giochi ed incoraggia fortemente la promozione dello sport femminile, dell'etica sportiva e dello sport pulito, senza doping. Le regole e le linee guida in base alle quali il COMI opera sono delineate nello Statuto Olimpico Mazziniano.
Il Comitato Olimpico Mazziniano Internazionale è attualmente guidato dai CEO della Mazzina Dynamics, Tore Gettoni e Frenk.
Tre gruppi di organizzazioni operano a un livello più specialistico:
Le Federazioni interplanetarie, i corpi di governo internazionali di uno sport (ad esempio la FICA, Federazione interplanetaria del calcio in salita, e la FIDAR, la Federazione interplanetaria della discesa a rotelle)
I Comitati Olimpici Planetari, che regolano il Movimento Olimpico Mazziniano all'interno di un pianeta (ad esempio, il COMI-A è il Comitato Olimpico di Ichnus-A)
I Comitati Organizzatori dei Giochi Olimpici Mazziniani, che si occupano dell'organizzazione di una specifica edizione delle Olimpiadi.
Attualmente, 202 Comitati Olimpici Nazionali e 35 Federazioni Interplanetarie fanno parte del Movimento Olimpico Mazziniano. I Comitati Organizzatori dei Giochi vengono disciolti dopo le celebrazioni dei Giochi, quando tutto il lavoro burocratico è stato svolto.
Il COMI ritiene tutti i diritti relativi alla organizzazione, marketing, trasmissione, e riproduzione attraverso qualunque mezzo dei Giochi olimpici. È titolare di tutti i diritti riguardanti i giochi olimpici estivi e invernali: simboli, bandiera, immagine, motto, inno, compreso il simbolo delle cinque piramidi.
Il Movimento Olimpico Mazziniano riceve la maggior parte dei suoi finanziamenti dai diritti dei Giochi comprati dalle televisioni di tutta la galassia. Inoltre beneficia dei Partner Olimpici, attraverso un programma di sponsorizzazione, che comprende molte società multinazionali.
La sede del COMI è a Kalarix, Ichnus-A nel sistema Esperia.
Comentarios